Spesso, quando compriamo un oggetto, le caratteristiche alle quali prestiamo più attenzione sono quelle di estetica, funzionalità, sensazione di robustezza ed affidabilità.
Quando acquistiamo un bene durevole, come può essere un arredo o un’automobile, è importante prestare attenzione al prodotto che intendiamo comprare anche se valutare a priori certe caratteristiche non è proprio agevole.

Esiste un sistema oggettivo per giudicare il livello di qualità e di affidabilità di un prodotto: le certificazioni.
Le certificazioni attestano la qualità, le prestazioni, la sicurezza dell’oggetto e dell’industria da cui è stato costruito. Questi attestati vengono rilasciati solo dopo attente e scrupolose prove effettuate da laboratori di Istituti Europei riconosciuti per svolgere questi test.
La certificazione è la migliore garanzia per un acquisto durevole e di qualità che risponda a requisiti di qualità universali basati su parametri oggettivi valutati per tutelare la sicurezza e la salute del consumatore.
È importante conoscere le certificazioni e cosa rappresentano per essere sicuri del prodotto, dell’arredo, che intendiamo acquistare, vediamo le fondamentali.

Le certificazioni ISO9001 – sono norme riconosciute globalmente e che riguardano i sistemi di gestione della qualità del luogo di lavoro, assicura al cliente che gli standard qualitativi utilizzati all’interno dell’azienda rispettano le regole imposte da IAF, e ISO. Ci assicura, quindi, che il prodotto finale sia qualitativamente elevato.

La marcatura CE – certifica la conformità del prodotto con gli standard qualitativi europei in materia di sicurezza del prodotto.

La marcatura FSC – garantisce l’utilizzo, nel processo produttivo, di materiali provenienti da foreste certificate e garantisce che le aziende sono attente al loro impatto nei confronti della deforestazione ambientale.

La certificazione ISO 14001:2004 – non è obbligtoria ma dimostra la volontà dell’azienda certificata di mantenere un sistema di gestione adeguato atto al tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerchi il continuo miglioramento oltre a garantire l’assenza di metalli pesanti e di composti alogeni nei prodotti.

Classe E1- obbligatoria in Italia per tutti coloro che immettono o producano sul mercato pannelli di legno, riguarda la bassa emissione di formaldeide. Le aziende sono tenute a consegnare i prodotti accompagnati da una dichiarazione di conformità che attesti che i prodotti a base legnosa rispondeano alla classe E1 (sulla base della norma EN 13689) per quanto riguarda l’emissione di formaldeide.