ll Feng-Shui è una tradizione che vanta più di cinquemila anni, di origine cinese e tibetana (esiste anche in Giappone con il nome di Ka-So) ed è ancora molto radicata in estremo oriente tanto da condizionare i mercati immobiliari!
L’obiettivo del Feng-Shui è quello di creare il giusto equilibro nell’ambiente domestico, determinato dal posizionamento dell’arredamento, delle luci e delle piante e dalla scelta dei colori: qualsiasi oggetto è capace di influenzare la nostra energia interiore.
La lista delle cose e delle situazioni errate che involontariamente commettiamo ogni giorno è lunga, qui vi riportiamo le principali che interferiscono con l’armonia della nostra casa.

1- Non liberarsi del superfluo
Prima di occuparsi dell’arredo è bene liberarsi del superfluo: l’accumulo di oggetti che non utilizziamo (o addirittura rotti) e il disordine impediscono alle energie positive di fluire e causano malessere nella vita domestica.

2- I colori

AR CA 04 var 0001

Ecco una nostra cameretta che segue alla perfezione gli insegnamenti del feng-shui


Ogni colore ha una precisa funzione ed è adatto a una o più stanze in particolare.
Arancione e rosso sono l’ideale per le zone come cucina e living perchè facilitano la conversazione; il blu e il verde sono indicate nelle camere da letto perchè favoriscono il sonno e il relax; il rosa stimola passione e romanticismo e il giallo è consigliato in cucina e in sala da pranzo perchè stimola l’appetito e dona energia.

3- Il pavimento
Il feng-shui suggerisce di utilizzare un unico pavimento per tutta la casa in modo da attirare energia continua ed omogenea.

4- Evitare gli specchi in camera
Secondo il feng-shui lo specchio in camera è la causa principale del nostro sentirsi sempre stanchi a causa delle energie riflesse che riceviamo da esso durante il sonno. E’ possibile inserirli dietro la porta, di fronte alle finestre ma, in ogni caso, bisogna evitare di metterli su pareti opposte per evitare di creare un vortice di energia negativa.

5- Evitare di stare di schiena alla porta
A nessuno piace non sapere cosa accade dietro di noi: non che debba succedere qualcosa ma il nostro istinto di sopravvivenza ci consiglia di spostare gli arredi in posizione frontale rispetto alla porta.

6- TV in camera da letto
Lo dice il feng-shui e lo dicono le nonne: la tv ammazza socialità e passione oltre che infastidire il sonno.

7- No alle immagini tristi e macabre
Belli e di impatto ma trasmettono energie e sensazioni negative, appesantendo l’atmosfera e l’umore. Meglio immagini rilassanti, dai colori vibranti e vivaci.