I bambini sono il nostro futuro e tutti vorremmo che i nostri figli crescessero fiduciosi in se stessi e nelle proprie capacità.
La grandissima Maria Montessori, famosissima per il suo innovativo e rivoluzionario metodo di insegnamento per i bimbi, ci insegna quale è la cosa fondamentale per realizzare queste qualità nei bimbi: la libertà.
In una casa, quando iniziamo a vedere i mille pericoli che ci possono essere, si pensa sia impensabile strutturarla per fare in modo che il bimbo sperimenti e si senti libero: in realtà bastano pochi e semplici accorgimenti per far diventare la casa il luogo ideale per sperimentare e sviluppare capacità e attitudini motorie e cognitive.
Il punto di partenza è, come abbiamo visto, la libertà di movimento basata sulla realizzazione di ambienti a misura, comodi e accessibili che consentano al piccolo di casa di essere autonomo e di sentirsi a suo agio nello spazio ma vediamo altri suggerimenti:

C559_p-296-297-GEN

Ecco un’altro esempio di cameretta perfetta, la trovate sul nostro sito

I colori: scegliere colori chiari per le pareti e per gli arredi. I colori chiari, pastello, favoriscono la tranquillità e l’armonia favorendo una qualità del sonno migliore.

Gli arredi: i diversi mobili dovranno essere ergonomici e funzionali per il bambino, con altezze proporzionate e fruibili i totale indipendenza e sicurezza. Lo scopo è fare in modo che il bambino abbia tutto a portata di manine.

Le librerie: credo fortemente nel potere dei libri. Nello gestire la libreria, preferite modelli molto sottili che vi consentano di posizionare i libri con la copertina a vista (e non con il classico dorsino). In questo modo il bimbo sarà attratto dalle figure e sarà più invogliato a prenderli e maneggairli.

Il letto: no a culle con sbarre, proteggini e tutto quello che implichi necessità di aiuto da parte di un adulto! Letti bassi, a prova caduta che consentano al bambino di salire e scendere autonomamente.

Il pavimento: si ai tappeti! I tappeti permettono di giocare su una superficie calda, confortevole e morbida a prova di cadute

Gli accessori: ci sono degli accessori che potrete inserire nella stanza per stimolare il vostro bimbo, come specchi (infrangibili ovviamente, per sviluppare nel bambino la coscienza della propria immagine) decori, lavagne, foto, quadri (disposti ad altezza bimbo , lo aiuteranno a sviluppare capacità creative e di osservazione), tavolini (per avere una superficie alta dove giocare agevolmente).

L’ordine: tutti sappiamo quanto sia difficile avere una casa ordinata con uno o più bimbi piccoli ma il classico detto “ogni cosa a suo posto e un posto per ogni cosa” è importantissimo per far capire al bambino che ogni cosa ha, appunto, un posto e li lo potrà cercare e riporre una volta terminato l’utilizzo.