La psicologia dei colori non è una disciplina recente anzi, già nel 1810 Goethe, famoso poeta tedesco pubblicò il saggio “La teoria dei colori” nel quale affermava l’importanza della luce e dei colori.
Secondo Goethe l’uomo, infatti, percepisce i colori non solo visivamente, ma anche emotivamente: i colori possono influenzare il nostro umore ed il nostro stato d’animo. Questo concerto viene sfruttato ad esempio nella cromoterapia che utilizza i colori per alleviare ansia e stress o guarire da alcune malattie.
Per questo la psicologia dei colori è un elemento fondamentale per chiunque voglia iniziare ad arredare casa.

Ovviamente ogni persona reagisce in modi diversi davanti a un colore mentre queste sono regole che valgono in generale: ascoltate il vostro istinto e pensate ai vostri gusti prima di tutto!

Vediamo, ambiente per ambiente, i colori più indicati alla funzione della stanza:

  • Ingresso: qui è dove accogliamo i nostri ospiti e dove finalmente abbiamo la possibilità di esclamare “finalmente a casa!” dopo una lunga giornata di lavoro. Sono indicati colori caldi e avvolgenti che diano una sensazione di calore e accoglienza.
  • Living: ci trascorriamo molto tempo magari a guardare un film o per passare del tempo di qualità con famiglia e amici: osate con colori caldi che stimolino la conversazione, per esempio gli arancioni!

    Ecco una delle nostre cucine che segue proprio queste regole!

  • Cucina: ideali colori come il rosso, che stimola l’appetito, o il bianco, che ci fa percepire con chiarezza la freschezza dei cibi. Infatti il bianco non altera i colori delle pietanze! Potete trovare tanti esempi nella sezione dedicata sul nostro sito.
  • Camera matrimoniale: è il nostro angolo di casa dove possiamo chiudere fuori il resto del mondo a fine giornata. La parola d’ordine è relax quindi consigliamo colori freddi e rilassanti come il blu, il verde e i toni del lilla.
  • Camerette: il regno dei nostri piccoli. Ci sono due scuole di pensiero: quella che definisce la cameretta come zona di giochi e di scoperte e che consiglia colori caldi, vivaci e intensi che stimolano il buonumore, la crescita e la creatività. Poi c’è la scuola Montessoriana che definisce le stesse caratteristiche nei colori tenui e pastello ma che, al contempo, stimolino anche la calma.
  • Angoli studio: ottimi i colori che stimolano la concentrazione e donano energia, super consigliati il giallo e il verde.
  • Stanze poco luminose: per concludere parliamo degli ambienti poco luminosi, esposti magari a nord: consigliatissimi i colori caldi a contrasto con la poca e fredda luce che entra nella stanza.

Non siete ancora convinti? Passate a trovarci in Via Piacenza 119 R e sapremo consigliarvi al meglio!