I tavoli allungabili sono essenziali quando abbiamo un certo spazio e non vogliamo occuparlo del tutto ma vogliamo mantenere la possibilità di invitare amici e parenti.
Ne esistono di differenti tipologie, differenti estetiche e di differenti materiali, con una o più allunghe ma una caratteristica a cui vi consiglio di fare attenzione è la struttura: che si allarghi con il piano di lavoro.

Molto spesso i tavoli hanno una struttura fissa e le allunghe che si limitano ad allungare il piano, ma che costringono i commensali ad assumere posizioni strane e scomode per poter evitare di cenare con le gambe del tavolo tra le proprie.
Ci sono moltissime linee e modelli di tavolo che hanno invece strutture telescopiche che consentono di avere le gambe sempre agli estremi del tavolo. Vediamone alcuni esempi:

I tavoli di Stones hanno quasi tutti questa caratteristica: la troviamo nei modelli col piano in ceramica come il “ceramica2”o in modelli col piano in vetro come l’account o il modem e non mancano nei modell iin legno come BIG.

Non mancano modelli similari anche nella collezione di Bontempi Casa, nei modelli Cruz, con gamba a diamante, il modello Pascal con le linee più essenziali, il modello Echo (alla massima apertura arriva sino a 270 cm senza ingombri!).

Calligaris (o Connubia per i rivenditori non affiliati) troviamo modelli come Eminence, disponibile con il piano in ceramica, vetro temperato o legno, o il Gate, caratterizzato da una struttura imponente. Il Giove stupisce per la sua particolare struttura centrale a doppia X che si divide quando utilizziamo l’allunga creando completamente un’altra estetica.